Seleziona una pagina

ARCHIVIO ARTICOLI

Il male di vivere bene – la Terra non è usa e getta

recensione del libro Il male di vivere bene – la Terra non è usa e getta.

Che cos’è il male di vivere bene? Secondo una visione capitalistica della società è la possibilità di vivere potendo comprare, oltre ai beni di prima necessità, anche quelli superflui che ci fanno illudere di condurre una vita migliore.

leggi tutto

Piccoli gesti sostenibili

Questo è il primo articolo del 2020, un anno importante dal punto di vista della sostenibilità e dei traguardi da raggiungere, sia da parte dei Paesi del mondo, sia da parte delle aziende più nello specifico. Oggi è il 7 gennaio e solitamente si attribuisce a questa data il rientro dalle ferie e la ripresa della routine quotidiana, con annessi “buoni propositi per l’anno nuovo”.

leggi tutto

Un Natale più Sostenibile: è possibile?

Pensando al Natale per qualcuno potrebbe essere difficile immaginarlo come una festività etica e sostenibile. Probabilmente è il periodo dell’anno in cui sprechiamo di più. Oltre al consumo elevato di oggetti usa e getta come la carta dei regali e i piatti di plastica per il cenone, dobbiamo considerare anche gli sprechi energetici e quelli alimentari.
Il Natale è una festività ad alto impatto ambientale e in questo articolo ho raccolto dei consigli per cercare di ridurlo, senza dimenticare comunque la sostenibilità sociale.

leggi tutto