Início » Notizie » Come preparare la superficie prima di applicare la carta da parati?

Come preparare la superficie prima di applicare la carta da parati?

La chiave del successo: una buona preparazione del supporto

Un progetto di tappezzeria può sembrare intimidatorio a prima vista. Tuttavia, una volta compresa l’importanza di una buona preparazione del substrato, metà del lavoro è fatto. Un’attenta preparazione è in realtà la chiave per un’installazione di successo della carta da parati. Prima di iniziare ad applicare la nuova carta da parati sul muro, è essenziale preparare adeguatamente la superficie su cui verrà posizionata.

Scegliere la giusta attrezzatura per la preparazione

La preparazione dei media talvolta comporta l’uso di strumenti specifici. Una spatola, una spazzola metallica, una levigatrice, un aspirapolvere edile, una spugna e un secchio, una pasta lisciante e un fondo sono gli strumenti gli articoli di base di cui avrai bisogno per preparare adeguatamente la tua parete.

Leggi anche :  Quali sono le tendenze per la decorazione della cucina nel 2024?

Pulire e riparare il supporto

Il primo passo è pulire accuratamente il muro. Tutti i La carta da parati esistente, la vernice scrostata e altri tipi di rivestimento murale devono essere rimossi. È inoltre necessario riempire i buchi e riparare eventuali crepe nel muro. Utilizzando una spazzola metallica ti aiuterà a rimuovere sia lo sporco che i vecchi adesivi dal muro, mentre la spatola è ideale per rimuovere la carta da parati ostinata. Per una pulizia profonda è molto utile un aspirapolvere da cantiere.

Carteggiare il muro

Lo scopo della preparazione è ottenere una superficie quanto più liscia possibile su cui appendere la carta da parati. Quindi, dopo aver pulito il muro, arriva la fase di levigatura. Utilizzare una levigatrice per rendere la superficie il più uniforme e liscia possibile.

Leggi anche :  Come massimizzare la luminosità dei tuoi interni? Ecco alcuni semplici consigli da mettere in pratica!

Applicare un rivestimento lisciante

Successivamente, applicare un rivestimento lisciante sul muro. L’obiettivo è colmare le imperfezioni e offrire a superficie perfettamente liscia ed omogenea per appendere la carta da parati. Assicurati di lisciare il rivestimento e lasciarlo asciugare completamente.

Metti un sottofondo

Una volta asciugato il rivestimento, applicare un sottostrato. Il sottofondo contribuisce a migliorare l’adesione della carta da parati al muro e ne facilita la successiva rimozione. Aiuta anche a nascondere piccole imperfezioni sulla superficie del muro. Seguendo questi consigli essenziali potrete preparare correttamente la superficie su cui posare la carta da parati e assicurarvi un risultato pulito e duraturo.

Cristian Lettiere
Scritto da : Cristian Lettiere