Contenuti
Con le soluzioni innovative che offrono, le neobanche sono attualmente sempre più richieste. Privati e professionisti vedono nei servizi di queste moderne strutture una vantaggiosa alternativa a quelli degli istituti tradizionali. Ma se le banche online stanno riscontrando un successo inesorabile è soprattutto perché hanno saputo capitalizzare un fattore importante e decisivo per i consumatori: i prezzi. Infatti, confrontando le offerte delle banche digitali e quelle degli istituti tradizionali, si nota facilmente un’enorme differenza di prezzi. Ma come mai i marchi riescono a proporre prezzi così bassi che sembrano sfidare la logica del mercato? Perché sono così economici? Spiegazioni.
Il loro funzionamento dematerializzato offre loro un ampio margine di manovra
Secondo gli esperti, la capacità delle banche remote di offrire prezzi molto accessibili si spiega innanzitutto con la loro modalità operativa dematerializzata. A differenza delle aziende tradizionali, le strutture moderne non hanno bisogno della presenza fisica per interagire con i propri clienti, soddisfare le loro aspettative ed effettuare tutte le transazioni necessarie. Non sono quindi obbligati a destinare gran parte del loro bilancio operativo al mantenimento e alla gestione di una o più agenzie. Inoltre, il loro staff comprende solo pochi professionisti. Questi aspetti danno alle neobanche un notevole vantaggio. Infatti, poiché i loro costi di gestione sono inferiori, possono permettersi di offrire prezzi molto bassi, come possiamo vedere su banque.salaire-brut-en-net.fr/comparatif-banque-en-ligne/. E in un mondo in cui il digitale gioca un ruolo sempre più importante, possiamo aspettarci che in futuro avranno un maggiore margine di manovra.
Le banche online danno priorità all’acquisizione dei clienti rispetto alla redditività
Osservando i risultati di società bancarie digitali come Boursorama, Fortuneo, Monabanq e Hello Bank, possiamo facilmente vedere un problema di redditività. Alcune di queste strutture presentano addirittura un deficit significativo. Eppure, sul mercato, continuano a proporre offerte poco costose. Il che è abbastanza contraddittorio. Come mai, con una perdita di 24 milioni di euro, la filiale della Société Générale riesce ancora a sopravvivere e prevede addirittura di lanciare nuovi prodotti bancari a prezzi più bassi? Ma anche nel caso di Fortuneo, che ricordiamo è l’unica banca redditizia (bilancio positivo di 9 milioni di euro), come può l’azienda considerare grandi progetti di espansione attuando approcci commerciali aggressivi? ?
La risposta è abbastanza semplice: la strategia delle banche è concentrarsi sull’acquisizione dei clienti anche a costo di sacrificare la propria redditività. Puntano sul lungo termine per poter assorbire le perdite. Questo approccio è alla base del loro successo poiché consente loro di mantenere la fiducia dei propri clienti e promuovere il proprio posizionamento sul mercato. Con servizi gratuiti, bonus di benvenuto, tassi di risparmio aumentati e carte bancarie senza commissioni, le neobank attireranno sicuramente un numero crescente di consumatori. Ciò è praticamente vero poiché il numero dei titolari di conti con marchi continua ad aumentare.
Attualmente i prezzi accessibili a tutti sono diventati, in un certo senso, il segno distintivo delle banche online. Le strutture sembrano essere riuscite a mantenere una posizione costante nonostante le oscillazioni del mercato. I dati mostrano che in alcune aziende il calo dei prezzi avviene addirittura in modo abbastanza regolare. Secondo gli esperti, questa tendenza dovrebbe continuare per i prossimi 5-10 anni. E anche se un giorno le banche senza filiali decidessero di aumentare i prezzi, ciò avverrà sicuramente gradualmente.