Início » La vita in pratica » Alta tecnologia » Il monopattino elettrico, una nuova moda già a fine vita?

Il monopattino elettrico, una nuova moda già a fine vita?

Contenuti

Leggi anche :  Nintendo Switch Lite in preordine: tutto quello che c'è da sapere su questo nuovo modello

Il monopattino elettrico ha riscosso negli ultimi mesi un vero successo e ha invaso i marciapiedi delle grandi città. Pratico, veloce e maneggevole, questo nuovo mezzo di trasporto piace a tutte le generazioni, sia studenti che dirigenti. A differenza della bicicletta, non richiede alcuno sforzo fisico e la maggior parte dei modelli sono pieghevoli, il che rende più facile riporla in un appartamento o quando si arriva in ufficio.

Anche se richiede un investimento di base abbastanza importante, può rivelarsi rapidamente interessante dal punto di vista economico: niente carburante, niente abbonamento agli autobus, niente parcheggi. Può essere facilmente abbinato anche ad altri mezzi di trasporto. Ad esempio, puoi andare in stazione con lo scooter se devi prendere regolarmente il treno. Piove ? Puoi salire facilmente sull’autobus con il tuo scooter.

Per scegliere uno scooter elettrico, considera innanzitutto di guardarlo peso. Se la tavola è quasi sempre realizzata in alluminio leggero, gli altri elementi che compongono lo scooter (motore, batteria, telaio, cablaggio, ecc.) possono fare rapidamente la differenza. Gli scooter più leggeri pesano circa 8 chili, i più pesanti circa 16 chili.

Poiché uno scooter elettrico diventa sempre più veloce (25 km/h in media), è meglio non trascurare gli elementi di sicurezza. Controllare la tecnologia frenante, gli elementi riflettenti, la presenza del clacson e la qualità degli pneumatici, per evitare cadute in caso di pioggia.

Autonomia è anche un criterio essenziale. In media, un monopattino elettrico può percorrere tra i 20 e i 25 km, ma questo dipende, tra l’altro, dal peso e dal percorso (consuma meno in discesa che in salita, ad esempio). Per ricaricarla (da presa di corrente), sono necessarie dalle 3 alle 5 ore.

Leggi anche :  Black Friday High-tech: informati prima di acquistare

Anche altri elementi possono essere presi in considerazione nella scelta: la larghezza della tavola per una posizione più comoda, la larghezza dei pneumatici per una maggiore stabilità, il manubrio regolabile in altezza, la presenza di un parafango e un’illuminazione sufficiente, o anche un misuratore (che indica velocità, livello della batteria, chilometraggio totale, ecc.).

Dal punto di vista del budget, prezzo variano molto a seconda delle marche e degli optional, ma contano tra i 500 e i 1300 euro per uno scooter di buona qualità. Per evitare di commettere errori nella scelta, non esitate a saperne di più e a consultare pagine specializzate su internet, come questa confronto tra scooter elettrici.

Modelli Ninebot ES1 ed ES2

Il modello ES1 della marca Ninebot ha un’ampia piattaforma e un’impugnatura in gomma per un maggiore comfort, ed è uno dei pesi piuma con i suoi 11 chili. Il suo design è sobrio, senza cavi visibili. Il motore si trova nella ruota anteriore e le batterie all’interno dello stelo. È facile da usare con un pulsante di accensione e due grilletti sul manubrio, uno per la frenata, uno per l’accelerazione. Offre due modalità di accelerazione, “moderata” e “sportiva”. C’è un faro anteriore, ma ci rammarichiamo dell’assenza di una luce posteriore in frenata e di un clacson. Grazie alle gomme piene non c’è rischio di foratura, a differenza delle gomme gonfiate.

Leggi anche :  Acquistare una bici elettrica made in France: è ancora possibile?

Sorellina dell’ES1, il modello ES2 (12,5 chili) è dotato di un contatore con display digitale, che indica la velocità e il livello della batteria. Oltre alla lampada anteriore e ai due LED sulla ruota posteriore, è dotata di una striscia luminosa che corre per tutta la lunghezza della parte inferiore della tavola. Questa striscia luminosa permette di essere visti chiaramente di notte ed è programmabile tramite l’applicazione Ninebot: può quindi cambiare colore, e illuminarsi in modo continuo o intermittente, a seconda ad esempio della velocità. Gli ammortizzatori anteriori e posteriori garantiscono un migliore comfort di guida.

Il modello m365 di Xiaomi

Il marchio cinese Xiaomi entra nel mercato degli scooter elettrici con questo modello disponibile ad un prezzo molto interessante.

A questo prezzo, il marchio offre pochi optional, nessun tachimetro ad esempio, ma lo scooter dispone comunque di un faro anteriore a LED, di una luce di stop sul parafango posteriore e di un cicalino. Un unico pulsante situato sul manubrio consente di avviare lo scooter, accendere le luci o anche passare dalla modalità normale a quella economica. Il livello della batteria è indicato da una serie di LED che si spengono quando la batteria si scarica.

Per accedere a più impostazioni, sono disponibili due applicazioni mobili compatibili con questo scooter, Ninebot e Mi Home. Potrai vedere la velocità, l’autonomia rimanente in chilometri, il livello della batteria e il chilometraggio totale. C’è anche una funzione antifurto!

Cristian Lettiere
Scritto da : Cristian Lettiere