Seleziona una pagina

Ciao! Ti do il benvenuto su impattoelettrico: il blog interamente dedicato al mondo dell’energia elettrica!

Vorrei iniziare raccontandoti qualcosa su di me:

CHI SONO

Mi presento, il mio nome è Monica Caboni.

Sono nata e cresciuta in Sardegna dove mi sono laureata in ingegneria Elettrica. Attualmente vivo a Bologna dove mi sto specializzando in Ingegneria dell’Energia Elettrica. La mia passione per queste tematiche parte da lontano, da quando nella mia scuola superiore organizzarono un seminario di divulgazione scientifica dal titolo “Energia e Ambiente”. Mi piacque così tanto che decisi che mi sarei iscritta in ingegneria e che avrei voluto contribuire, nel mio piccolo, a migliorare il mondo dal punto di vista energetico.

Per questo la mia tesina della maturità ebbe come protagonista l’energia. Ricordo la curiosità e l’impegno che ci misi nel farla anche se allora non sapevo ancora come reperire materiale attendibile. Pensavo che tutto quello che ci fosse scritto su internet fosse vero. Fortunatamente negli anni a venire l’università mi ha insegnato ad essere selettiva nelle fonti e ad osservare con occhio critico quello che sento e leggo.

Questo blog nasce dalla mia voglia di condividere con gli altri le mie conoscenze sul mondo dell’energia elettrica e su un utilizzo più consapevole delle risorse energetiche a nostra disposizione. Mi piace scrivere, analizzare, imparare cose nuove e mettermi in discussione. E questo mi sembra un buon modo per conciliare tutto quanto.

Non preoccuparti, non voglio annoiarti. Nelle pagine che scriverò cercherò di essere breve ma allo stesso tempo esaustiva.

 

ECCO COSA TROVERAI NEL BLOG

 

Consigli

sulla sicurezza elettrica e su come risparmiare energia, notizie di attualità, informazioni sui veicoli elettrici interviste ai team delle startup e alle aziende che si occupano di energia ed esperienze personali che ho vissuto durante gli anni di studio in ingegneria elettrica

Libri e documentari:

essendo una persona molto curiosa sono portata a leggere tantissimi libri e a guardare film e documentari. Condividerò con te quelli attinenti alle tematiche che tratto e che più mi hanno portato a farmi domande e a riflettere e che spero possano arricchire anche a te.

Viaggi e Musei

Racconterò dei miei viaggi, dei musei che ho visitato alla scoperta dell’elettricità e dei grandi scienziati e inventori che hanno contribuito o stanno contribuendo all’elettrificazione mondiale e al progresso energetico.

Ispirata da questa frase di Bruce Alberts:

Non c’è niente di più importante per il futuro del mondo, del modo in cui prepariamo la prossima generazione

– Bruce Alberts

ho deciso di dedicare una sezione del blog ai più piccoli. O meglio ai grandi che vogliono educare i bambini cercando di soddisfare tutte le loro curiosità in tema di energia. Selezionerò per voi i giochi e libri con cui potranno sperimentare e trovare risposta alle loro domande e scoprire che la scienza che sta dietro a questo tema non è qualcosa di noioso di cui si può solo leggere.

SEGUIMI SUI SOCIAL