Contenuti
Conosciuto come pioniere dell’online banking in Francia, ING Direct ha un nuovo nome e diventa semplicemente ING. Questo aggiornamento è stato ufficializzato il 9 gennaio 2019 e il nome è già visibile su tutti i mezzi di comunicazione della filiale di successo.
Perché questo nome cambia in ING Direct?
I clienti francesi della neobank hanno sempre avuto l’abitudine di chiamarla con questo diminutivo che non esiste più. Si potrebbe quindi credere che l’establishment abbia voluto seguire questa tendenza ma non è così. In questo caso, il gruppo internazionale olandese, o Internationale Nederlanden Groep (ING), con il suo nome originale, aveva pianificato di uniformare il nome delle sue filiali.
Da diversi anni ING Direct France è collegata a ING Bank. Dopo la vendita di numerose entità ING Direct, tra cui quella statunitense, il gruppo ha deciso di avviare un orientamento strategico per ridiventare capo della filiale francese. Chiaramente questo abbreviamento del nome rientra nel progetto di armonizzazione tra tutte le filiali della casa madre. Secondo i responsabili, l’obiettivo di questo approccio è ottimizzare le sinergie tra le entità ma anche rafforzare la notorietà del marchio su scala internazionale.
Da quando la notizia è stata ufficializzata all’inizio dell’anno, il nuovo nome è stato subito applicato a tutti i media della banca. Ma non è tutto, anche il nome del dominio è stato aggiornato. Ora devi digitare ing.fr per visitare il sito ufficiale. Poiché i clienti si sono già divertiti a chiamare la banca online in questo modo anche prima di questo processo di armonizzazione, da parte loro non ci sono problemi di adattamento. Ma puoi sempre vedere le recensioni su ING per essere sicuro.
Cosa implica questo cambio di nome per i servizi bancari di ING?
L’eliminazione della parola Direct nel nome della banca digitale arancione non ha alcun impatto sulle offerte che da sempre ne hanno decretato il successo presso il popolo francese. Con più di un milione di clienti in tutto il Paese, l’istituto è la seconda banca online preferita dai francesi dopo Boursorama. Non vi è quindi motivo di modificare nulla in termini di offerte al momento.
I clienti possono comunque beneficiare di tutti i consueti servizi bancari tra cui conto di risparmio, risparmio, borsa, credito, ecc. La carta Gold è sempre gratuita se depositi almeno 1.200 € al mese sul tuo conto o se hai 5.000 € di risparmio. Devi anche rimanere informato perché la neobank offre occasionalmente bonus interessanti. Sempre in gennaio, ha concesso un bonus di benvenuto di 160 euro ai nuovi iscritti per l’apertura di un conto corrente.
Ciò che cambia con il nome, e in meglio, è la carta della comunicazione con il cliente. La banca digitale intende migliorare la qualità delle relazioni con i clienti. Si è sempre concentrata su questo punto fin dall’inizio ed è per questo motivo che le recensioni dei consumatori sono per lo più positive. Ma semplicemente diventando ING, dà ancora più importanza alle relazioni umane assumendo veri e propri consulenti per il proprio Centro Relazioni Clienti.
ING, banca online leader nel suo settore
Con i suoi milioni di clienti, ING è al secondo posto in Francia ma in tutta Europa resta imbattibile con i suoi 14 milioni di consumatori. A livello mondiale la cifra arriva addirittura a 35 milioni. Con questa unificazione del nome, accompagnata da una migliore promozione dei suoi clienti, la marca spera di aumentare rapidamente la sua popolarità, non solo in Francia, ma in tutti i paesi che serve.