Contenuti
La nuovissima Nintendo non è ancora in vendita, ma sappiamo già molto sulla console per videogiochi completamente portatile. Il suo nome ne evoca chiaramente la leggerezza, ma che dire della sua scheda tecnica completa? Qui vi presentiamo questa versione portatile di Nintendo Switch che mira ad essere più pratica, più autonoma e meno costosa della sua sorella maggiore.
Data di rilascio di Nintendo Switch Lite e prezzo di preordine
Nintendo ha già annunciato la data di uscita di Switch Lite e sarà così 20 settembre 2019. Per quanto riguarda il prezzo, la console portatile sarà venduta a 199 dollari negli Stati Uniti. Il prezzo europeo, dal canto suo, non è stato ancora comunicato. In ogni caso, possiamo già dedurre che Nintendo Switch Lite costa 100 dollari in meno rispetto a Nintendo Switch. Inoltre, sembra che il dispositivo sia disponibile in 3 colorazioni tra cui giallo, grigio e turchese ma di ciò avremo conferma quando il prodotto verrà commercializzato.
Per i preordini sono aperti su Cdiscount al prezzo di 199€ per la versione classica e 229€ per la versione da collezione Pokemon. VEDI PREORDINI
Nintendo Switch Lite: la console leggera
Questa è una nuova variante del famoso Nintendo Switch. Ha uno schermo da 5,5 pollici, rispetto ai 6,2 pollici del suo predecessore. Tieni presente che entrambi hanno la stessa risoluzione HD di 1280 x 720 pixel. Pertanto, non viene fornito con i controller Joy-Con. Invece, i tasti direzionali sono integrati direttamente nella console. Salta anche i kit Nintendo Labo.
A differenza dello Switch, questa versione lite non è un dispositivo ibrido ed è dedicata esclusivamente ai videogiochi portatili. In altre parole, non potrai collegarlo al tuo televisore. In termini di peso, Switch Lite pesa solo 275 grammi, ovvero 123 grammi in meno rispetto alla sorella maggiore che pesa 398 grammi. Pertanto, offre una presa più bella e confortevole. Nintendo cita anche questo miglioramento del comfort dell’utente tra i maggiori vantaggi di questo tanto atteso dispositivo.
Nintendo Switch Lite: più autonomia
Trattandosi di una console portatile al 100%, Nintendo Switch Lite beneficia di una migliore autonomia. Ti permetterà quindi di giocare più a lungo senza doverlo ricaricare troppo spesso. Chiaramente può durare dalle 3 alle 7 ore, ovvero 1 ora in più rispetto allo Switch. Potresti aspettarti che Nintendo raddoppi il tempo di utilizzo di Switch Lite, ma per un giocatore accanito, un’ora in più può già fare la differenza. Se sei un fan del gioco Zelda Breath of the Wild, ad esempio, potrai giocarci per 4 ore invece di 3 ore.
Come spiegare questo guadagno di autonomia? Questo perché il produttore giapponese ha spostato le batterie dai controller alla console. Inoltre, il SoC Nvidia Tegra X1 dello Switch Lite è stato ottimizzato per consumare meno energia pur essendo efficiente come il suo predecessore.